Il Laboratorio Locorotondo inizia l’attività nel 1971.
Porta il nome del Dott. Nicola Giovanni Locorotondo, Biologo e Specialista in Analisi Chimico Cliniche ed in Patologia Generale, direttore tecnico nonché titolare della struttura.
È autorizzato all’esecuzione di analisi cliniche di base con settori specializzati in microbiologia e sieroimmunologia, chimica clinica e tossicologica con ematologia, genetica medica e biologia molecolare.
La struttura è autorizzata ed accreditata con il Servizio Sanitario della Regione Sicilia.
Il Laboratorio esegue i Controlli di Qualità interno (CQI) per valutare costantemente che la riproducibilità dei risultati sia compresa nei limiti definiti, e partecipa a programmi di Controllo Esterno di Qualità (VEQ) con il CRQ della Regione Sicilia e con altri Istituti accreditati. Questi programmi di controllo consentono al laboratorio di confrontare i risultati ottenuti con quelli forniti da altri laboratori sui medesimi campioni e di valutare l’accuratezza di alcuni metodi analitici nei confronti di metodi di riferimento
La struttura si avvale delle competenze di uno staff operativo altamente qualificato che mette la propria professionalità al servizio dei clienti.